Perché scrivo?
Da bambina scrivevo per vivere avventure eccezionali.
Oggi scrivo per il momento in cui la barriera della pagina bianca si spezza e diventa nebbia da esplorare. Nebbia in cui si muovono strane creature, che a volte diventano mie amiche, altre mi sputano fuori con le ossa rotte. Nella nebbia tutto può succedere. Plasmi il mondo e ti lasci plasmare, quando ne hai voglia. Crei, distruggi e diventi responsabile tanto delle tue creazioni che dei tuoi annientamenti.
Insomma, alla fine scrivo perché mi piace.
Le mie pubblicazioni
A febbraio 2013 pubblico online L’Orco Meccanico, un racconto cyberpunk. Il testo viene apprezzato molto dai lettori e notato da un editore di Rizzoli. Nasce in questo modo il mio primo romanzo: Under, una distopia young adult ambientata in Italia. Nel 2015 il libro vince il Premio Brancati nella categoria Giovani e nel 2017 viene tradotto in turco. Nel 2018 partecipo all’Ankara Book Fair.
Da Under è stata tratta la web serie Under The series, per la regia di Ivan Silvestrini, con un cast di eccezione: Gianmarco Tognazzi / Chiara Iezzi / Valentina Bellè / Giorgio Colangeli.
A febbraio 2015 pubblico online The Mechanical Ogre e nel 2016 Frammenti di una vita virtuale, nuova cyberavventura di Amanda.
Nel 2017 partecipo con un racconto a Materia Oscura (Delos Digital), a cura di Emanuela Valentini. L’antologia si compone di tredici racconti di grande impatto di alcune delle migliori autrici italiane di science fiction.
Dal 2019 collaboro con Stef&Phere per la realizzazione dei loro romanzi: la saga di Timeport e Il Guardiano dei Mondi (2022).
Nel 2020 pubblico Il segreto di Avium (Magazzini Salani). Il libro si aggiudica il Premio Selezione Bancarellino 2021. A ottobre 2022 pubblico il secondo romanzo della saga Il sigillo dell'Oltrenuvola.
Altre pubblicazioni: Sparizioni sui ghiacci (Solferino, 2020), disponibile anche in audiobook, e La Banda dei 999 - Il mistero della chiave.
Premi e riconoscimenti
-
Premio Selezione Bancarellino 2021 per Il segreto di Avium.
-
Premio Miglior Ghostwriter 2019 per l’agenzia Book On a Tree.
-
Premio Brancati 2015, categoria Giovani, per Under (Rizzoli);
-
Nel 2015, al festival Pordenonelegge 2015, vinco il match di scrittura improvvisata del Fight Writing;